La prevenzione è lo scopo principale della medicina moderna. Anche in campo odontoiatrico è fondamentale prevenire le più diffuse patologie che colpiscono i denti (carie) e le gengive (malattie parodontali). Queste possono essere evitate grazie ad un’accurata igiene domiciliare per rimuovere la placca batterica. L’igiene orale quotidiana solitamente non elimina del tutto la placca batterica ed il tartaro, quindi si consigliano visite periodiche da specialisti con richiami solitamente semestrali. Per chi avesse delle patologie specifiche le sedute di igiene possono essere anche più ravvicinate con calendari personalizzati. La figura del professionista aiuta il paziente ad avere una corretta igiene: spiegando tecniche di spazzolamento per rimuovere al meglio ogni residuo di placca, insegnando il corretto uso del filo interdentale o scovolino e consigliando ad ogni paziente prodotti specifici (dentifrici, collutori ecc…). Per aiutare ad avere una buona igiene ci sono diverse tecniche che l’igienista può’ seguire:

Prevenzione individualizzata: TELL – SHOW – DO
Bambini, adolescenti ed adulti necessitano di manovre di igiene differenti in base alle proprie necessità. Durante la seduta di igiene viene dedicata una parte di tempo alla motivazione all’igiene orale domiciliare. La tecnica TELL – SHOW – DO (spiega, mostra, esegui) oltre ad essere estremamente efficace per motivare il paziente adulto è un modo divertente per catturare l’attenzione dei più piccoli.
Detartrasi:
La detartrasi rimuove la placca batterica ed il tartaro che si forma sopra o sottogengiva; essa serve anche per la rimozione di pigmentazioni causate negli adulti soprattutto da fumo, caffè e cibi. La seduta di igiene viene normalmente conclusa con la lucidatura dei denti mediante apposite paste, in modo da rendere il dente più brillante e liscio.

Air-Flow:
Molti cibi e bevande sono responsabili di antiestetiche pigmentazioni sulla superficie dei denti che il solo spazzolino non riesce a rimuovere. In studio, con Air-Flow, è possibile. Utilizzando un getto costituito da una miscela di aria, acqua e polvere, l’Air-Flow rimuove efficacemente la placca dentale, depositi molli e macchie superficiali, riportando il dente al suo bianco naturale.
Sbiancamento:
Il nostro Studio propone due tipi di sbiancamento professionale, alla poltrona o domiciliare. Nel primo caso si esegue la normale seduta di igiene, seguita subito dall’applicazione del gel sbiancante per una durata variabile a seconda del tipo di denti da trattare. Tale tecnica si avvale anche dell’utilizzo di una lampada a LED foto attivante, estremamente efficace nell’innescare rapidamente le reazioni chimiche che portano allo sbiancamento. Normalmente sono sufficienti una o al massimo due sedute per raggiungere il risultato desiderato. Nel caso dello sbiancamento domiciliare, il gel viene fornito al paziente insieme alle mascherine personalizzate in cui inserire il prodotto. La durata del trattamento è di 15 notti ed è indicato anche nei casi più complessi. Entrambe le tecniche non danneggiano lo smalto, in quanto non utilizzano acidi aggressivi ma perossidi di idrogeno o di carbammide, sostanze dall’azione ossidativa che a contatto dei denti liberano ossigeno, disgregando la pigmentazioni. L’effetto sbiancante è già visibile immediatamente dopo la prima seduta e nei giorni successivi migliora ulteriormente.

Fluoroprofilassi:
Viene effettuata durante i controlli periodici o in seguito alla seduta di igiene professionale. Per la prevenzione della carie, l’applicazione topica di Fluoro ad alta concentrazione rappresenta un ausilio di riconosciuta efficacia. Il Fluoro contribuisce alla remineralizzazione dei tessuti dentali con la formazione di fluoridrossiapatite, più resistente all’attacco degli acidi prodotti dai batteri responsabili delle carie. È inoltre utilizzato per ridurre la sensibilità dentinale.